Torte, ciambelle, pan brioche… sono davvero tante le ricette di dolci con lievito di birra che possiamo fare tranquillamente in casa: scoprite subito la nostra guida!
Impastare, far lievitare, modellare sono solo alcuni dei passaggi che eseguiamo quando prepariamo i dolci con lievito di birra. Spesso corrono il rischio di essere dimenticati, ma vale sempre la pena avere sotto mano tante ricette tra cui scegliere per variare la nostra alimentazione e per proporre qualcosa di nuovo!
Ecco le nostre proposte di dolci con lievito di birra (che vi faranno impazzire)!
Brioches con lievito di birra
Alzi la mano chi non sogna di svegliarsi la mattina e di fare colazione con una bella tazza di caffè in una mano e una brioche soffice nell’altra? Ecco allora che la ricetta delle brioche con lievito di birra può tornare davvero utile.
Per preparare l’impasto base vi occorrono:
- 500 g di farina 00
- 12 g di lievito di birra fresco
- 250 ml di latte
- 1 uovo
- 50 g di burro morbido
- 50 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
L’impasto (che, ricordiamo, non è quello dei cornetti!) è davvero semplice da fare. Dopo che avrete impastato farina, zucchero, lievito sciolto nel latte intiepidito, uovo sbattuto, sale e burro e dopo averlo fatto lievitare per un apio d’ore dovete stenderlo con il matterello.
Potete dividerlo in porzioni più piccole a forma triangolare da arrotolare partendo dalla parte più lunga, oppure potete realizzare le forme che più preferite: girelle, fagottini o panini dolci sono solo alcune idee. Facile no?
Torta con lievito di birra: il danubio dolce
Il danubio dolce è una torta alta, soffice e super golosa. Tante palline di morbido impasto ripiene di Nutella (o altre farciture a piacere) che, lievitando, danno vita a una torta unica di cui non potrete più fare a meno, ne siamo sicuri!
Ecco gli ingredienti:
- 300 g di farina 00
- 300 g di farina manitoba
- 50 g di miele
- 1 limone
- 250 ml di latte
- 25 g di lievito di birra
- 1 pizzico di sale
- 70 g di burro
- 125 g di granella di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- Nutella q.b.
Ciambellone con lievito di birra
Alto, morbido e super profumato: il ciambellone con lievito di birra è perfetto per chi non resiste alla tentazione di inzuppare una fetta di dolce nel latte. Provatelo anche con un strato di marmellata del gusto che preferite, è la ricetta giusta per iniziare una nuova giornata!
Ecco la lista degli ingredienti:
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina manitoba
- 12 g di lievito di birra
- 250 g di acqua tiepida
- 100 g di zucchero
- 80 g di burro morbido
- 20 ml di limoncello
- 5 g di sale
L’impasto è semplicissimo da fare: dopo aver impastato e lavorato tutti gli ingredienti va fatto lievitare prima in una ciotola e poi nello stampo per ciambelle. Cuoce in forno a 180°C in 40 minuti.
Pan brioche
Anche il pan brioche è un dolce perfetto per la colazione o per la merenda, ottimo da tagliare a fette e da servire con la marmellata. Si può preparare semplice, oppure arricchire il morbido impasto con un ripieno di mele aromatizzate alla cannella.
Di seguito vi lasciamo ingredienti e ricetta del pan brioche con le mele. Per prepararlo vi occorrono:
- 500 g di farina manitoba
- 1 kg di mele
- 3 uova
- 1 panetto di lievito di birra
- 80 g di zucchero
- 25 g di burro
- 250 ml di latte
- 1 limone non trattato
- sale q.b.
- cannella in polvere q.b.
Focaccia dolce
Quando si parla di focaccia siamo sempre abituati a pensare alla versione salata da servire con salumi e formaggi. In realtà anche la focaccia dolce è una vera leccornia e anche questa si presta per essere farcita in modi diversi soddisfando i gusti di tutti!
Cosa vi serve per prepararla?
- 250 g di farina
- 12 g di lievito di birra fresco
- 2 cucchiai di zucchero
- 50 ml di latte tiepido
- acqua q.b.
- 30 ml di olio evo
- 30 ml di acqua
- zucchero q.b.